Tra i sintomi caratteristici della tonsillite ci sono l’arrossamento delle tonsille, che appaiono gonfie, e le placche bianche in gola, con conseguente mal di gola e con difficoltà nel deglutire. Chi è colpito da tonsillite può avere febbre, mal di testa, può soffrire di perdita della voce. I bambini possono manifestare mal di pancia. A volte si riscontrano doloree gonfiore che interessano i linfonodi della mandibola e del collo.
Rimedi naturali
Ci sono diversi rimedi naturali contro la tonsillite. Uno di essi consiste nell’effettuare gargarismi con acqua e sale. Questi servono ad alleviare le irritazioni. Da utilizzare anche un antibiotico naturale, la propoli, che ha un effetto anestetizzante, calmando dolore e bruciore. Si può ricorrere anche alla malva. Lo stelo di questa pianta, infatti, è ricco di mucillagini, che si dimostrano utilissimi per la protezione delle mucose. La malva può essere assunta sotto forma di tisana o di infuso. In alternativa esistono dei prodotti da spruzzare direttamente sulle tonsille, nei casi in cui il dolore si rivela molto intenso.
Possiamo utilizzare anche l’aceto di mele e il succo di cipolle, che hanno delle elevate proprietà antibatteriche. Si possono usare diluiti in acqua, anche per effettuare dei gargarismi.
Altre cure naturali particolarmente efficaci sono gli infusi a base di fichi e limone. Il preparato ottenuto si deve consumare caldo, dolcificato con il miele, per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e per ottenere un’azione lenitiva.
Fonte: http://www.tantasalute.it/articolo/tonsillite-acuta-sintomi-cosa-mangiare-rimedi-naturali-e-cure/56761/