News

Un’alimentazione ricca e sana è importantissima durante la stagione fredda poiché aiuta il fisico ad essere abbastanza forte da combatterei malanni di stagione. Per fare ciò è fondamentale nutrirsi durante l’autunno con cibi stagionali come ifichi, ricchi di sostanze nutritive, proprietà e benefici di cui godranno la mente e il corpo. Essi infatti si trovano tra i dieci alimenti che non devo mai mancare sulla tavola in questa stagione. I fichi, frutto dalla tipica maturazione di fine estate, derivano dalla pianta di fico, le cui origini sono già testimoniate durante le civiltà agricole di Palestina ed Egitto; successivamente si diffuse in tutto il Mediterraneo ma si pensa originario delle regioni caucasiche e del Mar Nero.

Le varietà del fico sono veramente moltissime ma tra le più commercializzate sono quelle dalla buccia verde o viola. E’ tipico consumare i fichi non solo freschi ma anche secchi ma ciò li rende maggiormente calorici; i fichi freschi infatti hanno circa 50 kcal ogni 100 gr mentre i fichi secchi hanno circa 249 kcal ogni 100 gr. I fichi per loro natura sono composti per l’80% di acqua, per un 10% di zuccheri e da fibre. Questa loro composizione prevede che abbiano forti proprietà lassative ottime per chi ha problemi intestinali.

L’alto contenuto di zuccheri dei fichi li rende una grande riserva di energiae sono quindi ottimi per bambini, anziani, donne in stato di gravidanza, atleti e persone in convalescenza. Per lo stesso motivo però, tra le controindicazioni, c’è l’essere sconsigliati a chi soffre di diabete. Tra gli altri benefici che offrono, aiutano a mantenere sotto controllo la pressione altapoiché contengono potassio, calcio e magnesio; sono ottimi per le ossa perché contengono calcio e per prevenire l’acne della pelle perché hanno proprietà antinfiammatorie.

Fonte: http://urbanpost.it/fichi-proprieta-e-benefici-cosa-fanno-bene-e-le-controindicazioni