News

La frutta d’estate abbonda nelle tavole, arricchendola di colore, vitamine e molte proprietà benefiche. I fichi sono tra i protagonisti di fine estate, tipici di settembre, ma possiamo già trovarli in diverse forme e colori perfetti per abbinamenti dolci e salati.

Grazie alla loro dolcezza allietano il palato sopratutto quando freschi appena colti, ma si possono mangiare anche tutto l’anno nella versione secca.

I fichi sono frutti calorici, al pari di altri frutti di stagione, quando secchi le loro calorie aumentano. Sono ricchi di fibre, perfetti per chi soffre di stitichezza. Sono fonti di energie, tutte naturali, e ricchi di acqua e vitamine, perfetti per lo spuntino di chi non rinuncia alla corsa anche in vacanza. Fanno bene alle ossa poiché ricchi di calcio e di minerali necessari alla salute generale del nostro organismo e oltre le ossa anche dei denti.

Sono anche ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, che mantengono le cellule giovani e sono di supporto ad un alimentazione mirata alla prevenzione dei tumori. Ricchi di potassio e magnesio mantengono la pressione bassa, poiché poveri di sodio. Sono consigliati anche in gravidanza come spuntino sano ed energetico, migliorano la digestione non solo perché ricchi di fibra, ma per la presenza dei probiotici in grado di mantenere in equilibrio la flora batterica. Perfetti per rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza delle vitamine, minerali e antiossidanti.

Da Love Backery e Café, nel centro storico di Acireale, i fichi sono tra i frutti di stagione impiegati per la preparazione artigianale di una granita eccezionale!

Adesso che conoscete quali proprietà e benefici apportano i fichi non avrete più dubbi su quale gusto scegliere!

Fonte: http://www.lurlo.info/it/fichi/