La torta di fichi è un dolce soffice e molto gustoso; semplice e veloce da preparare. Fresco per l’estate 2016
Per la preparazione di questo dolce vi dovrete procurare dei fichi ben maturi e succosi; la torta di fichi è ideale per la prima colazione o la merenda dei vostri bambini.
Preparazione
Pulite e preparate per prima cosa i fichi, eliminate, delicatamente per evitare di romperli, la buccia, quindi tagliateli prima a metà, poi ogni metà ancora in due in modo da ottenere da ogni fico 4 spicchi. Accendete il forno a 180°.
Separare i tuorli dagli albumi; mette in una ciotola dai bordi alti i tuorli insieme allo zucchero e alla scorza del limone, con le fruste elettriche, sbattete fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Unite, facendola convogliare attraverso un setaccio e sempre mescolando con le fruste elettriche, la farina, il lievito e la bustina di vanillina, unite poco alla volta il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
In una ciotola a parte montate a neve ben ferma gli albumi con pochissimo sale e uniteli quindi al composto preparato in precedenza, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Unite ora i fichi tagliati e mescolate delicatamente in modo da incorporarli perfettamente all’impasto.
Imburrate la teglia da voi scelta, versatevi l’impasto, livellate la superficie e mettete in forno caldo per 40-45 minuti (prima di estrarre la torta dal forno fate la prova cottura: inserite uno stuzzicadenti, o uno spaghetto, al centro della torta; se queste esce pulito e asciutto allora il vostro dolce è pronto).
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente, e cospargete con dello zucchero a velo prima di servire.
Scheda della ricetta
Difficoltá: normale
Cottura: 40 min
Costo: medio
Preparazione: 20 min
Dose persone: 6
Riposo: 0 min
Ingredienti
Burro: 10 gr per imburrare la teglia
Farina: bianca 250 gr
Fichi: freschi ben maturi 15
Latte: intero 1/2 bicchiere
Lievito: per dolci 1 bustina
Limone: la scorza grattugiata di 1
Sale: 1 pizzico
Uova: 3
Vanillina: 1 bustina
Zucchero: 150 gr
Zucchero: a velo q.b. per cospargere il dolce